RESTAURO E KINTSUGI


Lei mi parlava del Kintsugi, e io le voglio presentare due miei lavori che hanno qualche attinenza con questa pratica, anche se molto alla lontana, in una versione del tutto personale.



“RADICA”


Radica è un lavoro del 2006 che ha avuto delle difficoltà nella seconda cottura : è uscito fessurato sulla superficie bianca , e io ho deciso di assumere questo incidente come parte del pezzo . Ho rilevato la fenditura dipingendola con oro sui due labbri , dove lo smalto si era ritirato e raccolto , e ho ricotto il pezzo per l'oro.



“LUCE E ACQUA” RESTAURO


Il secondo , del 2016 , è il risultato di un restauro : il pezzo era stato rotto dal cliente , e ne ho fatto il restauro finendolo con l'inserzione in oro nelle parti offese , comprese le parti mancanti di smalto . Con grande sorpresa e meraviglia ho scoperto che sul biscotto nudo l'oro risulta di questo meraviglioso rosso . Il pezzo ha acquistato un nuovo volto , molto interessante secondo me .





Anna Grazia Perlini




I CORSI

CORSI DI CERAMICA PRESSO IL LABORATORIO

…Ceramica. Questa è a mio parere un’esperienza particolarmente viva di un materiale creativo, che ha in sé una propria dinamica, cosa che lo rende specialmente capace di mettere a contatto con un mondo più vasto, soggetto a leggi non dettate e controllate dall’uomo.

I corsi si tengono nel laboratorio, situato nei pressi del centro di Verona, e sono strutturati in sette incontri di tre ore cadauno, settimanali o di due giorni a settimana, partecipanti massimo cinque.

PAG-CA_base_tornio1

CORSO BASE DI CERAMICA

  • Argomenti: tecniche di costruzione, bagno di smalto.
  • Si apre con un’esperienza di tatto per portare i partecipanti a sviluppare una maggior attenzione a questo senso. Con questa nuova attenzione si affronta la creta.
PAG-CA_base_tornio2

CORSO DI CERAMICA SECONDO LIVELLO

  • Argomenti: approfondimento di tecniche concordate con i partecipanti. Foggiatura di forme di maggiori dimensioni rispetto al corso base.

PAG-CA_2ndliv_fuocoCORSO DI TORNIO

  • Minimo e massimo di partecipanti: due.
  • Sono preferibili incontri bisettimanali.
  • Centraggio, apertura, alzare le pareti, rifinire un vaso. Dalla forma piccola alla medio-grande.

LABORATORIO APERTO

  • Appuntamento settimanale per chi dopo un corso voglia proseguire lavorando ad un proprio progetto, con il mio sostegno tecnico e usando dei materiali del laboratorio.